Verbania: Un pallone con le ali

Il valore dei Servizi Sociali nel contesto attuale rappresenta lo sprint di una comunità funzionale che garantisca la massima vicinanza ai cittadini, nelle varie forme in cui si esprimono le loro problematiche. Nel Verbano Cusio Ossola i servizi sociali sono distribuiti attraverso tre consorzi (Omegna, Verbano, Ossola) che ricoprono l’insieme del territorio, curando i bisogni delle rispettive comunità.
L’alcool dipendenza, l’uso di droghe, il tabagismo, la ludopatia, sono i mali ormai incancreniti nel tessuto sociale, per una carenza di sicurezza, rapporti sociali e affettivi.
Affinché questi servizi offrano un sostegno adeguato e possano adempiere al loro compito, è necessario che abbiano a disposizione strutture e sufficienti fondi economici.
La locuzione “servizi sociali”, riporta immediatamente al concetto di “vicinanza”, per questo è dannoso per i cittadini dar vita a concentrazioni lontane dall’ ambiente di vita, perché solo apparentemente più efficienti.
Evidenziamo, che i servizi sociali del Verbano hanno stipulato una convenzione con la società calcio di Verbania, affinché si offra anche ai bambini meno abbienti, tra i 10 e i 12 anni, la possibilità di allenarsi gratuitamente, perché lo sport protegge i giovani dalle dipendenze devianti.
Questa iniziativa potrebbe espandersi dappertutto con il nome “un pallone con le ali”.